A Monclassico e Presson il lento moto delle ombre scandisce silenziosamente lo scorrere del tempo. Qui la scienza e l'arte si sono incontrate per dare vita a un'idea ambiziosa e insolita, ma saldamente innestata su una tradizione millenaria: impreziosire edifici e piazze del paese con moderne meridiane artistiche facendo diventare il borgo di Monclassico e Presson «Il paese delle meridiane artistiche». Il progetto è stato ideato dall’associazione culturale «Le Meridiane» che, nata con l’intento di riscoprire e valorizzare la cultura del territorio, ha coordinato dal 2002 le varie fasi del progetto e le iniziative ad esso collegate, con il sostegno del Comune di Monclassico e la convinta adesione della popolazione.
Una galleria d'arte all'aperto liberamente fruibile che è diventata un importante motivo di attrazione turistica, con oltre cinquanta orologi solari, di tutti i tipi, sia dal punto di vista tecnico sia da quello artistico. Le meridiane di Monclassico, tra loro diversissime per forma, tecnica e materiale, esprimono ciascuna la personalità artistica dell’autore che l’ha ideata e ne è nato così un autentico museo a cielo aperto. Un patrimonio che ha reso unico questo borgo di montagna a livello internazionale.
Pannelli informativi, cartine, punti informativi e una installazione multimediale e interattiva danno inoltre la possibilità di scoprire l'affascinante mondo della misura del tempo, dell’astronomia, dell'arte. Sotto ogni opera si può trovare, infatti, una tabella con le caratteristiche tecniche e la chiave di lettura artistica. Nei punti più suggestivi del paese sono stati realizzati alcuni punti informativi con bacheche e pannelli che spiegano come leggere una meridiana, la storia di questi orologi solari, e altre curiosità, ed infine la rarissima meridiana a camera oscura ospita un piccolo centro interattivo e multimediale attraverso il quale scoprire ogni segreto di questi antichissimi strumenti di misurazione del tempo.
Nella stagione estiva e invernale vengono organizzate visite guidate ed escursioni in nordic walking.
Possibilità di visitare le meridiane tutto l'anno.
Visite guidate a pagamento: a partire dal 16/12.
Prenotazione obbligatoria entro le 12:00 del giorno dell'attività presso gli uffici informazione di Dimaro e Folgarida.