Più di 50 meridiane artistiche decorano le case lungo le vie dei due piccoli borghi, immersi nei meleti della famosa mela Melinda.
Il borgo dell’Arte e dell’Agricoltura
Monclassico e Presson incarnano la vena artistica e agricola di Dimaro Folgarida. Le meridiane artistiche di questi due bellissimi borghi costituiscono uno dei tesori culturali più preziosi dell’intera Val di Sole. Decine di opere d’arte sparse in ogni angolo: tutte con lo stesso tema, ognuna con la sua storia.
Monclassico-Presson sono anche la casa dell’agricoltura di Dimaro Folgarida, con la coltivazione della mela più famosa: la Melinda.
La frazione non finisce di stupirci: a Monclassico infatti troviamo il bellissimo Biolago (balneabile nella bella stagione) mentre a Presson le caratteristiche cantine (chiamate “vòlti” dalla gente del posto) ogni anno ospitano eventi enogastronomici dove poter toccare in prima persona il vero spirito delle genti di montagna, genuine e spontanee come poche altre al mondo.
Scarica la cartina di Dimaro Folgarida con la sentieristica ed i servizi del territorio.
Scopri l’unico biolago della Val di Sole: una piscina naturale sostenibile ed in piena sintonia con l’ambiente.
Gusto
La mela è solo uno degli elementi distintivi del nostro territorio. Scopri la cultura enogastronomica trentina, un mix di sapori unico dato dall’incontro delle tradizioni culinarie italiane e tirolesi.
Le meridiane artistiche di Monclassico e Presson
Decine di opere d’arte sparse in ogni angolo dei due borghi: tutte con lo stesso tema, ognuna con la sua storia.